Gabriele Nicu
Nato a Vigevano nel 1981.
Occupazioni attuali:
Proprietario del Musical Box Studio dal 2013
Casio Product Specialist e Brand Ambassador
Formazione:
Accademia del Teatro alla Scala: Master in Tecnologia Audio
Università degli Studi di Milano: Laurea triennale in Filosofia, con curriculum in Estetica
Conservatorio G. Verdi di Milano: Compimento medio di Composizione Sperimentale
Corso Mastering Days with Bob Katz nei giorni 26-27 settembre 2012 presso la Illa de San Simon in Galizia, Spagna
Conseguimento della certificazione Apple Strategies presso Apple Computer di Londra sulle strategie di comunicazione e insegnamento.
Corso Incontro con il pianoforte tenuto dall'Associazione Italiana Accordatori e Riparatori Pianoforti (AIARP) a Cavalese nel 2008 (v. documento)
Esperienze principali:
Sound Engineer:
Studio di registrazione:
Sound engineer di Musical Box (2013-in corso)
Assistente presso gli Aurha studios di Barcellona (2012-2013)
Stage presso lo studio Tranquilo di Stefano Barzan a Milano (2010)
Attività live:
Fonico presso il Teatro alla Scala di Milano, durante le attività di allestimento e rappresentazione del Pink Floyd Ballet e dell'opera Onegin di ÄŒajkovskij (2009)
Fonico in locali di musica dal vivo tra i quali il Teather di Rozzano, Ittolittos e Loolappaloosa di Milano, Blue Club di Gaggiano, Circolo Mi-Rò di Badile, Cooperativa Portalupi di Vigevano (2009-in corso)
Regia tecnica audio/luci presso l’anfiteatro del Serenusa Village di Licata. Spettacoli di musical (Cats e Cirque du Soleil), varietà e cabaret (2011).
​
Insegnamento:
Casio: dal 2010 offre supporto per la formazione di promoter e degli addetti alla vendita delle principali catene della GDO in tutto il territorio italiano.
Apple Creative: insegnamento individuale dei software Apple, in particolare di quelli musicali (Logc Pro, Garage Band, Mainstage) presso l’Apple Store di Carugate (2011)
Sound Designer:
Ideazione e missaggio della versione quadrifonica dell’opera audiovisiva Estasi di Santa Teresa degli artisti Marco Currò e Valerio Incerto (2014)
Allestimento audio per la performance “Arriverà e ci coglierà di sorpresa” dell’artista Francesca Grilli, presso il museo Maga di Gallarate, nell’ambito del progetto Map (2011)
Allestimento presso il Centro cultural Borges di Buenos Aires della mostra del gruppo artistico Pentalogos, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Il gruppo è composto da artisti visivi e compositori, che cercano di creare un dialogo tra le loro arti, indagando le possibili corrispondenze tra suono e immagine. (2005)
Allestimento audio per lo spettacolo teatrale Il camaleonte di Perrault, del regista Filippo Lombardi, presso lo spazio XPò a Milano. Lo spettatore era guidato attraverso un percorso nel quale incontrava dei personaggi che narravano le loro vicende. Lungo tale percorso avevo collocato alcuni piccoli altoparlanti per ricreare diverse ambientazioni sonore. (2005)
Compositore:
Espone la propria immagine sonora Lucigrafia nell'ambito della mostra Vie di Fuga all'interno del castello di Vigevano
Restauro da vinile dell'opera Il cantico delle creature del compositore elettronico Enore Zaffiri; ideazione e realizzazione di una versione quadrifonica della suddetta opera, eseguita il giorno 18 giugno 2009 nella chiesa di Santa Maria del Popolo di Vigevano durante la serata "Giuseppe Franzoso - Una vita per un sogno", promossa dall’associazione culturale Il Circolo
Composizione della colonna sonora del corto d’animazione Il Camaleonte, di Silvia d’Elia
Viene pubblicato nel 2015 Rebalancing Frequencies Music, album per il riequilibrio energetico composto e arrangiato insieme al maestro Reiki Simone Barbieri.
​
​
Musicista:
​
Pinkedelic, Pink Floyd Tribute
Route 24, Dire Straits Tribute
Telegraph Poles, Folk Rock
Giuliano Dottori
Pianista presso gli hotel Sheraton, Royal Garden, Hermitage e Brun a Milano
​
​
Artisti con cui ha lavorato:
​
Area Project Trio, Ares Tavolazzi, Christian Saggese, Nek, Ron, Boosta (Subsonica), Giuliano Dottori, Gaetano Liguori, Samuele Bersani, Santiago Auseron (Radio Futura), Juan De La Rubia, Cesare Malfatti, Claudio "il Gallo" Golinelli
​